Prevenire i traumi

La corretta funzionalità delle articolazioni è garantita in buona parte da muscoli e tendini. Soprattutto i muscoli costituiscono una vera e propria impalcatura di sostegno, in grado anche di assorbire gli urti e proteggere dai traumi; se non svolgono al meglio la loro funzione, si rischia prima o poi di andare incontro a problemi e disturbi articolari.

La miglior strategia di prevenzione delle lesioni è dunque quella di tenere la muscolatura allenata e tonica attraverso un’attività fisica regolare.
Per mantenere le articolazioni in salute basta saperla svolgere con intelligenza, ascoltando i segnali che arrivano dal corpo.

Eventuali dolori articolari vanno interpretati volta per volta. Troppi sforzi? Scarso allenamento? O invece c’è qualcos’altro che non funziona a dovere?
Se tutto sembra svolto correttamente ma i fastidi persistono, allora è meglio rivolgersi a uno Specialista che possa aiutare a comprendere l’origine del problema.

In ogni caso, per il benessere articolare sono particolarmente adatte le attività “dolci” come il nuoto, il ciclismo o le camminate in pianura, ma bisogna sempre prestare molta attenzione alla preparazione e all’allenamento: ogni fisico è diverso da un altro, e ciascuno necessita di attenzioni “personalizzate”.

Un altro aspetto da tenere bene a mente quando si parla di salute delle articolazioni, soprattutto di quelle degli arti inferiori, è l’importanza di mantenere il peso sotto controllo: basti pensare che ad esempio il ginocchio sotto sforzo viene caricato di un peso sei-sette volte superiore a quello corporeo.