Curriculum

Il Prof. Vincenzo Salini è nato ad Atri, in provincia di Teramo, il 7 marzo 1967, e risiede a Milano. È Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello sport. Attualmente dirige la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Locomotore  presso l’Università degli Studi “Vita-Salute San Raffaele” di Milano, è anche Responsabile Medico del Pescara Calcio/Delfino Pescara S.r.l. dal 1998.
 Ha eseguito circa 8.000 interventi per patologie sport-correlate e non

  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti, con votazione di Laurea 110/110 con lode nell’A.A. 1990/1991, con la tesi di Laurea Sperimentale, “L’ossigenoterapia iperbarica nel traumatizzato”. Ha conseguito il premio come 2° miglior Laureato del suo Anno Accademico (media 29,47 + 15 lodi).
  • Ha ottenuto l’abilitazione alla Professione di Medico-Chirurgo nel Novembre 1991, e nel 1996 la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione di Chieti, con la votazione di 70/70 e lode, con tesi sul “Ruolo della Spiral TC nella patologia osteo-articolare sportiva”. Nel 2001 ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport presso la Scuola di Specializzazione di Chieti, con la votazione di 70/70 e lode e Tesi dal titolo “La tenorraffia percutanea nelle rotture sottocutanee del tendine d’Achille”.
  • Nel 2004 ha conseguito l’idoneità a Professore Associato (II fascia) in Malattie dell’Apparato Locomotore (SSD MED/33), con giudizio complessivo di eccellenza da parte della Commissione. Confermato in ruolo nel 2008.Nel 2010 ha ottenuto l’idoneità a Professore Ordinario in Malattie dell’Apparato Locomotore, e le sue ricerche sono state giudicate dalla Commissione di alto valore per originalità, innovatività e rigore metodologico.
  • Socio di diverse prestigiose Società Scientifiche, tra le quali I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), S.I.A. (Società Italiana Di Artroscopia), SIGASCOT (Società italiana di chirurgia del ginocchio, artroscopia, Sport, Cartilagine e tecnologie ortopediche), A.I.O.D. (Associazione Italiana Osteosintesi Dinamica), AO Trauma Italia e Gold Member del AO Foundation.
  • È Socio Fondatore della A.M.O.T. (Gruppo Abruzzese Molisano di Ortopedia e Traumatologia), oltre ad essere iscritto alla A.Na.S.Me.S. – U.d’A. (Associazione Nazionale Specialisti in Medicina dello Sport Università G. D’Annunzio – Chieti). È anche membro del Comitato Scientifico RIPRO (Registro Italiano Artroprotesi) presso l’Istituto Superiore di Sanità dal 2014, nonché Presidente della Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Centrale (S.O.T.I.C.).
  • Attuale Presidente dell’Accademia Universitaria di Ortopedia e Traumatologia (AUOT)